Pietra Prima

Pietra Prima.logo

La Fondazione Lettomanoppello Città della Pietra promuove l’evento “Pietra Prima” attraverso l’opera di 6 scalpellini che realizzeranno altrettante sculture da posizionare nei 6 comuni aderenti l’iniziativa: Lettomanoppello, Manoppello, Scafa, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Abbateggio, Roccamorice.

Il progetto ha come finalità la valorizzazione  della storia degli scalpellini, delle miniere e dei minatori abruzzesi attraverso l’arte scultorea, usando la pietra come simbolo, cuore delle montagne che l’uomo plasma attraverso gesti tanto duri quanto creativi, generando forme che accendono emozioni e fissano un ricordo indelebile in chi osserva. In sostanza, lo scalpellino scultore nei suoi gesti incarna metaforicamente il minatore.

Lo spirito del progetto prevedrà la fusione tra scultura/miniera e il contesto territoriale, attraverso l’utilizzo di un percorso strutturato secondo i criteri arte/enogastronomia/turismo/sviluppo del territorio, individuando gli elementi identificativi del territorio, al fine di creare un filo conduttore che accomuni i partecipanti.

Guarda le opere